Premio Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma

Premio Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma ®

Un'Istituzione del Quartiere e della Capitale

Ottava Edizione 2010

››› Notizie

Ottava edizione 2010

Premio Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma VIII edizione 2010

Il Premio Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma è riservato agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado di Roma e del Lazio, ed è organizzato annualmente dalla Società Editrice Drengo congiuntamente alla SISAEM - Società Internazionale per lo Studio dell'Adriatico nell'Età Medievale.

Il laboratorio didattico principale, diretto dal Presidente SISAEM Roberta Fidanzia, si è tenuto presso l'Istituto Comprensivo Divina Provvidenza sito nel Quartiere degli esuli istriani fiumani e dalmati di Roma. Anche per questa edizione l'attività didattica per gli studenti è stata affiancata dal contemporaneo svolgimento di corsi di aggiornamento per il personale docente delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo e grado del territorio nazionale riconosciuti dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

La Giuria dell'8a edizione 2010 dopo attenta valutazione degli elaborati per le sezioni narrativa, poesia e arte, ha nominato sei vincitori.

La cerimonia di premiazione si è svolta a Roma domenica 6 giugno 2010 dalle ore 16,00 presso l'I.C.P. ''Divina Provvidenza'' in Via Matteo Bartoli 255, con il patrocinio del Comune di Roma XII Municipio.

La consegna dei premi è avvenuta alla presenza dei giovani partecipanti al concorso, dei loro genitori e del personale docente della scuola. Presenti anche i rappresentanti di Drengo Editore, SISAEM e del XII Municipio EUR, nonché alcuni esuli giuliano-dalmati.

I premiati, molto applauditi, sono stati: Simone Guarino, Leila Babayan, Anna Della Nebbia, Alessandro Aquilini, Lorcan Delaney, Roberto Morgantini. Ai sei vincitori sono state consegnate le pergamene di conferimento del premio dalla signora Loredana Vatta, esule polesana e vedova dell'artista Amedeo Colella, le coppe della Commissione Sport e cultura del Municipio XII dal presidente Pietrangelo Massaro e i libri dono dall'editore Angelo Gambella. Tutti gli studenti hanno ricevuto l'attestato di partecipazione.

L'appuntamento è alla IX edizione del Premio Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma: Un'Istituzione del Quartiere e della Capitale.